Marinella Marchiori

Maestra di Danza

FORMAZIONE:

Nel 1987 consegue il Diploma di Liceo Scientifico. Ha completato gli esami presso la Facoltà di Magistero di Verona.

Insegnante di danza dal 1987.

Insegnante di danza presso il Circolo Sportivo Colombo dal 1987 al 1993.

Insegnante di danza presso il Ginga Club di Verona dal 1989 al 1992.
Insegnante di danza presso il Circolo Sportivo A.A. Pupi dal 1992 al 2013.
Insegnante presso l’Associazione Soledarte dal 2013.

Viene invitata in varie scuole di danza del Nord Italia a tenere stage di aggiornamento per l’insegnamento  della danza ai bambini di età 4/7 anni.

Ha collaborato con l’associazione “Laboratorio Scuola Melamusic” come consulente e esperta nei corsi per insegnanti di educazione motoria.

Dal 1991 al 1994 ha lavorato presso il Circolo Sportivo Couvertennis come insegnante di aerobica e di aquagym.

1992: corso di “Educazione Motoria di Base” organizzato dal CONI con un esame finale “Valutazione positiva” come Istruttrice Centri Giovanili CONI;

1999: lezioni-selezione per il Corso di Perfezionamento per danzaeducatori organizzato a Reggio Emilia dall’Associazione Mousikè in collaborazione con il DAMS di Bologna;

2001, ’02, ’03: corsi annuali S.I.M.E.O.S. ”La didattica dello Schulwerk di Carl Orff e il suo valore pedagogico”, per un totale di 180 ore di lezione tenute da insegnanti di chiara fama, con attestati di frequenza riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Verona;

gennaio 2002: Corso Introduttivo alla Danza Educativa condotto da Franca Zagatti presso il Muosikè di Bologna, con attestato di frequenza;

marzo ’03: lezioni della pedagogista musicale Béatriz Parody, con stage presso la propria scuola di danza;

novembre 2003: seminari tenuti da Laura Delfini, Elena Viti e Franca Zagatti nell’ambito del convegno “Fare Creare Vedere la Danza” della DES;

gennaio e febbraio 2004: corso di perfezionamento professionale “Lo spazio fantastico” riconosciuto e cofinanziato dalla Regione Veneto per un totale di 50 ore con attestato di frequenza;

2004-‘05: seminari di “Giocodanza®” per insegnanti basato su “La nuova propedeutica–Imparare giocando” condotti da Marinella Santini, per un totale di 24 ore, con attestato di frequenza.

Novembre ’04: Convegno Internazionale DES dal tema “Oltre la scuola” presso il DAMS di Bologna e lezioni laboratoriali e lecture-demonstration tenute da M. Braun, A. Tomkins e K. Heimonen, con attestato di partecipazione.

Marzo ’06: Corso di danza terapia, tenuto dal danzaterapeuta Pio Campo del Centro Maria Fux – Dançaterapia e Criatividade com Movimento, per un totale di 20 ore.

Dicembre ’06: Convegno Nazionale “Danza e Medicina” a Bologna, con attestato di frequenza.

Ottobre-novembre ’07: stage “Expression” di 6 lezioni presso il Centro Studi La Torre di Ravenna con insegnanti di chiara fama.

Gennaio 2011: seminario “La danza, la musica, il bambino” condotto da MARINA ROCCO e dal musicista-percussinista Jean-Luc Pacaud.
Febbraio 2015: seminario di aggiornamento Giocodanza ® , Affiliazione alla Società Gidas Danza SSD con iscrizione all’Albo Nazionale, conseguito Patentino e Tesserino Tecnico di Maestro CSEN/Coni.

Coreografa

2005, 2006, 2007, 2009 firma le coreografie dell’operetta “La vedova allegra”, “La principessa della czarda”, “Ballo al Savoy”, “Quando l’operetta incontra il musical” per la regista Ulrika Moro della Compagnia Veronese di Operette.

2008, 2009, 2010:  firma le coreografie dello spettacolo teatrale “Il canto delle sirene”,”A morire vanno sempre gli altri”, “Ridere, se la va bene o male” per il regista Delio Righetti della compagnia Contrade.

dal 2010: collabora con i gruppi musicali “Drum Factor” e “Voodoo Groove” realizzando le coreografie per gli shows.

2013: firma le coreografie dello spettacolo teatrale “1 2 3 tutti al Variété” e dello spettacolo “La strana famiglia (deliri ed orrori a portata di… Mano)

2014: firma le coreografie dello spettacolo teatrale “Gianburrasca” per la compagnia Zeropuntoit e le coreografie per “Angoli d’Autore” di “Librarverona” per il regista Solimano Pontarollo.

2019: firma le coreografie dello spettacolo “Omaggio a Woodstock” per l’evento Ponti Live.

Esperienze in ambito scolastico

A.S. ‘96-’97: tiene lezioni di Storia della Danza con laboratorio pratico presso l’Istituto Superiore Luigi Carnacina di Bardolino, all’interno dell’orario curricolare in collaborazione con gli insegnanti di Lettere e Storia.

A.A. S.S. ‘97-’98 e ‘98-’99: tiene lezioni pratiche di danza moderna presso l’Istituto Superiore Luigi Carnacina di Bardolino, in orario scolastico,.

A.S. 2000/2001: presenta presso la scuola elementare statale Europa Unita di Verona il “Progetto Danza”, che vede coinvolte tutte e dieci le classi in laboratori di “Movimento Creativo”, “Danze medievali” e “Danze popolari del mondo”, per un totale di 120 ore curricolari, con saggio finale in teatro.

A.A. S.S. 2001-2004: è presente presso la scuola media Don Milani di Verona con il suo “Progetto Danza e Geografia”.

A.S. 2002-03: tiene un laboratorio di danza presso l’istituto tecnico Calabrese di Bussolengo.

A.S. 2003-04: è presente nella scuola Elementare Campostrini di Montorio di Verona e nella scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona con laboratori di danza educativa.

A.S. 2004-05: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico e nella scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona con laboratori di danza educativa (11 classi coinvolte) e presso la scuola Elementare Solinas (2 classi coinvolte).

A.S. 2005-06:è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico e nella scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona con laboratori di danza educativa (11 classi coinvolte).

A.S. 2006-07:è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico e nella scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona con laboratori di danza educativa (7 classi coinvolte) e nelle scuole Mons. Chiot e Vivaldi di Verona (4 classi coinvolte).

A.S. 2007-08: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico e nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona (7 classi coinvolte) e nella scuola Elementare Vivaldi di Verona (4 classi coinvolte) con laboratori di danza educativa

A.S. 2008-09: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico e nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona (6 classi coinvolte) . È presente, inoltre, nella scuola Elementare Europa Unita di Verona (2 classi coinvolte).

A.S. 2009-10: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico (9 classi coinvolte) e nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona . È presente, inoltre, nella scuola Elementare Europa Unita di Verona (4 classi coinvolte) e nella scuola Elementare Camozzini (8 classi coinvolte, con partecipazione al Maggio Scuola).

A.S. 2009-10 e 2010-11: collabora con l’Associazione Melamusic e Libreria Il Minotauro tenendo letture animate presso le scuole Elementare Statale e Media di Valeggio sul Mincio, Scuola Materna di Marchesino e Scuola Elementare Gianni Rodari.

A.S. 2010-11: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico (9 classi coinvolte) e nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona . È presente, inoltre, nella scuola Elementare Europa Unita di Verona (tutte le classi coinvolte) e presso il Liceo Linguistico Scipione Maffei.

A.S. 2011-12: è presente nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona . È presente, inoltre, nella scuola Elementare Europa Unita di Verona

A.S. 2012-13: è presente nella scuola Elementare Silvio Pellico (18 classi coinvolte) e nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona . È presente, inoltre, nella scuola Elementare Europa Unita di Verona (2 classi coinvolte) e nella Scuola Materna Statale di Monte di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

A.S. 2013-14: è presente nella nella Scuola Materna Statale di Lugagnano di Verona e nella scuola Elementare Collodi di Verona.

A.S. 2014-15: è presente con il progetto “Musical in Inglese” presso il  Liceo Linguistico Scipione Maffei.

A.S. 2015-16/2016-17/2017-18: è presente nella scuola elementare Silvio Pellico di Lugagnano di Verona.

Esperienze lavorative di Ambito Educativo e Culturale

Ha lavorato per il Comune di Verona presso i Centri Estivi Ragazzi, in veste di Coordinatrice e di Animatrice.

Estate 2008-09-10-11-12-13: lavora presso i Centri Estivi organizzati dall’Associazione RidoRido’

Nell’anno 1998 partecipa come Commissario alla Commissione Estate Teatrale Veronese, organo del Settore Cultura del Comune di Verona.

Dal settembre del’99 partecipa nella allora Amministrazione Comunale, come commissario alla Commissione di vigilanza dei Musei d’Arte e di Monumenti del Comune di Verona.

COMPLEANNO:

18 Giugno – Anno di nascita: 1968

danza_caselle_di_sommacampagna_